Istituto Istruzione Superiore via Baden Powell, 35 - Vicenza - tel. 0444928488 - fax 0444928775
Liceo Artistico - Istituto Tecnico Settore Tecnologico Chimica, Materiali e Biotecnologie
e-mail amministrazione@boscardin.it - amministrazione@pec.boscardin.it
Codice Fiscale: 80015110242 - Codice UNIVOCO: UFLUWM

HOME  
Docenti
  Area Riservata
  Circolari
  Calendario
  Web mail
  Registro Elettronico
  Orario
  BES/DSA/L104
Scuola Famiglia
  Circolari
  Calendario
  Ricevimento
  Area Riservata
  Sportello Psicologico
  Contatti
Studenti
  Circolari
  Calendario
  Orientamento
  Recuperi
  Attività estive
  Discipline
  Progetti Mostre e Concorsi
  Orario
  Biblioteca
  Libri di testo
Documenti
  Circolari
  P.T.O.F.
  Calendario
  Modulistica
  Regolamenti
Orientamento
  3^ Media
  Liceo Artistico
  Istituto Tecnologico
  In uscita
  Attività
Albo sindacale
Sapere Minimo  
Amministrazione
Trasparente
Albo online
Staff
I nostri video
 
 
audiovisivo e multimediale
 
     presentazione

Vedi la presentazione
completa in flipbook

 
La rivoluzione tecnica e digitale ha avvicinato ulteriormente i fruitori agli strumenti rendendo la comunicazione sempre più sincrona e interattiva. La conoscenza dei mezzi, e quindi la consapevolezza del loro utilizzo, dovrà consentire la formazione della cultura del messaggio nelle sue forme sia concettuali sia tecnologiche. La creatività e l'espressività in questi processi sono alla base di una consapevole formazione che comprende conoscenze, abilità, capacità critiche e analitiche sempre più coscienti.

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.

Le scelte didattiche suggeriscono due finalità fondamentali: 1) sviluppare e maturare le capacità espressive e comunicative che si realizzano attraverso i linguaggi della rappresentazione; 2) contribuire alla formazione culturale complessiva.
La metodologia fornisce indicazioni di precisi criteri di lavoro per guidare una graduale evoluzione dei modi espressivi e delle capacità critiche; la sperimentazione di varie tecniche (grafiche, informatiche e audiovisive) consente all'alunno la scelta degli strumenti espressivi più adeguati alla sua personalità; la continua verifica del processo di apprendimento fornisce le indicazioni per la valutazione sia formativa sia sommativa.

Obiettivi: avviare l'alunno alla progettazione visuale, sia di carattere illustrativo, fotografico e filmico, sia propriamente creativo, mediante l'apprendimento delle tecniche informatiche e grafico-visuali e allo studio approfondito delle tecniche relative. Favorire l'acquisizione di una sempre maggiore capacità comunicativa ed espressiva. L'acquisizione di nuove forme visive attraverso l'uso consapevole di segni e immagini. L'acquisizione delle competenze concernenti l'uso di strumenti software nella progettazione di grafica vettoriale, foto-ritocco, presentazioni digitali, web site e video/audio-editing. L'adempimento dei pre-requisiti indica, di fatto, la collocazione di ogni contenuto in una progressione di conoscenze, abilità, capacità critiche e analitiche sempre più consapevoli.

 

Avanti

   
Presentazione Quadro orario Contenuti Fotografia Computer work Gallery

 

link utili

 

  Contatore sito

HOMEDocentiScuola FamigliaStudentiDocumentiOrientamentoSapere MinimoAmministrazione Trasparente

I.I.S. S.B. Boscardin - Liceo Artistico - Istituto Tecnico Settore tecnologico chimica, materiali e biotecnologie