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Liceo Artistico - Istituto Tecnico Settore Tecnologico Chimica, Materiali e Biotecnologie
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architettura e ambiente
 
     presentazione  
 

Larchitettura è legata oggi alla concezione dell’idea di sostenibilità della produzione edilizia e del rispetto profondo dell’ambiente, rispetto che si attua attraverso la conoscenza e lo studio. Per questo nell’indirizzo Architettura e Ambiente un’ampia parte del programma della disciplina è focalizzato nello studio dell’ambiente antropizzato, non solo come conoscenza ma come sensibilizzazione alle nuove tecniche e materiali bio-compatibili, che armonizzano l’architettura con l’ambiente. L’urbanistica non è solo vista come lo studio degli strumenti edificatori, ma come una nuova disciplina che regoli la conservazione del paesaggio e dello spazio urbano.
La tradizione italiana, con i nostri paesaggi e le nostre città, non deve essere solo “Bel Paese” per i turisti ma deve diventare, con l’insegnamento nelle scuole, esempio concreto di una cultura unica che si è stratificata e che vogliamo tramandare senza perdere coscienza della contemporaneità.
Le scelte didattiche suggeriscono delle finalità fondamentali:

  • la comprensione e l’analisi del contesto storico-ambientale e dello spazio urbano nel quale si colloca il progetto.

  • la composizione e formulazione del progetto dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo con attenzione alle tecniche costruttive sostenibili.

  • l’uso delle tecnologie informatiche relative alla tridimensionalità degli elementi dell’architettura.

obiettivi

  • Conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali;

  • Acquisire una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare

  • (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) e una appropriata conoscenza dei codici geometrici come metodo di rappresentazione;

  • Conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’architettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse, come fondamento della progettazione;

  • Avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale, ambientale e la specificità del territorio nel quale si colloca;

  • Acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi di architettura;

  • Saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto.

 

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